sabato 4 febbraio 2017

Tesina Psicogenealogica


L' epigenetica: definizioni e implicazioni

“ Il termine epigenetica definisce le modificazioni ereditabili (nelle mitosi a volte
nelle meiosi ossia transgenerazionale) del DNA e della cromatina che influenzano
l'espressione genica senza alterare il genoma ovvero che modifica il fenotipo senza
alterare il genotipo … Altre informazioni sono contenute nell'epigenoma.
L'epigenoma ha il ruolo di coordinare l'espressione genica, in quanto, anche se tutte
le cellule contengono il medesimo DNA, non possono esprimerlo allo stesso modo.
Infatti le modificazioni epigenetiche sono in grado di “accendere” e “spegnere” i geni
delle cellule modulandone l'espressione nelle differenti fasi dello sviluppo, come un
direttore d'orchestra dirige gli strumenti di un'orchestra decidendo il momento in cui
ciascuno deve suonare. La combinazione di geni accesi (espressi) e spenti (non
espressi) guida il differenziamento cellulare consentendo alla cellula, ad esempio,di
diventare un neurone o una cellula epiteliale, e quindi permettendo al nostro corpo di
avere più di duecento tipi di cellule che derivano dallo stesso patrimonio genetico.”

https://www.dropbox.com/s/vr7ozqjjrb8478r/EpigeneticaPDF.pdf?dl=0

Una volta scaricato su dropbox, possiamo ampliarci ad alcune considerazioni ulteriori.
In oriente dicono che noi scegliamo i nostri genitori, in base alle esperienze che l'anima sceglie di fare a livello corporeo, su questo pianeta ed in questa realtà.
In ogni vita vi sono prove, momenti di costruzione e di dissoluzione, si alternano nella storia di qualunque esistenza; i temi su cui queste prove si organizzano sono in larga parte determinati dall'ereditarietà unita alle circostanze della nascita, oltre al clima ed alla storia della famiglia di origine.
Per semplificare potremmo dire ereditarietà più circostanze.
Ci sono famiglie provate dalle malattie per esempio, o dai lutti, o dai tracolli economici, dalle tossicità (es.: alcool, droghe, gioco d'azzardo, ecc.) dai matrimoni infelici.
Potremmo ricondurre i temi delle prove di base che ci troviamo ad affrontare agli archetipi ed alle simbologie dei 12 segni, dei 10 pianeti e dei 4 elementi.
Per maggior chiarezza metto questo schema.



4 ELEMENTI… Co-significazioni dei 4 elementi
Terra
Piano materiale
Tarocchi - Bastoni
Punto cardinale – nord


Stagione inverno
Arcangelo Gabriel
Solstizio d’inverno

Acqua
Piano emotivo e dell’anima
Tarocchi - Coppe
Punto cardinale - ovest


Stagione autunno
Arcangelo Michael
Equinozio d’autunno

Aria
Piano mentale e sociale
Tarocchi - Spade
Punto cardinale - est


Stagione primavera
Arcangelo Raphael
Equinozio di primavera

Fuoco
Piano spirituale e dell’io
Tarocchi - Denari
Punto cardinale - sud


Stagione estate
Arcangelo Uriel
Solstizio d’estate

  1. Elemento TERRA – femminile, passivo, ricettivo.

Livello di esperienza: materiale.
Questo elemento mette l’individuo in contatto con i sensi fisici e la realtà quotidiana del mondo materiale; porta a contare più sui sensi e sulla ragion pratica che sulle considerazioni teoriche. La terra dona un’innata conoscenza del funzionamento materiale e dispensa disciplina e pazienza in quantità superiore agli altri elementi. Dona altresì di parlare chiaro, soprattutto quando è in pericolo il buon funzionamento delle cose o delle relazioni. Coerenza tra ciò che viene detto e ciò che viene fatto: prudenza, riflessività, tradizionalismo, affidabilità. Questo elemento porta a dubitare di tutto ciò che è vago, fumoso ed instabile. Responsabilità e maturità lo contraddistinguono.
Espressione positiva:
Sintonia con il mondo delle forme, conoscenza del mondo materiale, pazienza, disciplina, determinazione, tenacia, raggiungimento di obbiettivi stabiliti, accoglienza, recettività, resistenza e tolleranza, riflessività, affidabilità, capacità di assumersi responsabilità per gli altri, nutrirli ed incoraggiarli, capacità di sacrificio per il bene di un progetto, umiltà, lavoro silenzioso ed efficace, acuto discernimento, disponibilità.

Correzione dell’espressione negativa:
Eccesso di umiltà, rigidità, tradizionalismo limitante, aspetti auto conservativi, distacco, diffidenza, controllo, autocontrollo, impostazione psico-rigida, dipendenza dal passato, dipendenza dallo sforzo, autolimitazione, eccesso di sacrificio.





  1. Elemento ACQUA - femminile.
Livello di esperienza: anima ed emotività.
Chi è dominato dall’acqua avverte che l’intangibile ha una profonda influenza sulla sua vita. Il contatto con i sentimenti e le loro sfumature e sottigliezze colora tutta la loro vita. Si va dai chiaroscuri sentimentali alle passioni irrefrenabili, dalle paure opprimenti all’amore per la creazione. Dal profondo dell’inconscio viene a loro la molla per agire, spesso in modo inconsapevole. Portare ciò alla piena coscienza, è il loro compito, la loro condanna e la loro gloria qualora vi riescano.
Empatia verso i sentimenti degli altri, ma anche vittime di tormenti e paure irrazionali e compulsive. Bisogno di essere incanalati da persone affidabili che diano protezione e sicurezza, elettivamente dai segni di terra.
Espressione positiva:
Contatto con le sfumature dei sentimenti e le emozioni profonde, consapevolezza del potere dell’inconscio, percezione dell’intangibile, intuizione, sensibilità empatica, riservatezza, sconvolgimenti segreti, acquisizione di conoscenza lenta ma sicura, contatto col profondo, interesse compassionevole per tutti i sofferenti, comprensione al di là delle parole, rispondere a ciò che sta realmente accadendo, capacità di rasserenare nella tempesta, capacità di portare equilibrio nelle relazioni.

Correzione dell’espressione negativa:
Permalosaggine, capricci, infantilismo, ipocrisia, desiderio di compiacere gli altri, incapacità di affermare sé stessi, dipendenza dal capriccio altrui, desideri compulsivi, dipendenza, irrazionalità, angustie sentimentali, eccessiva vulnerabilità, complesso della vittima, ricatto affettivo, difficoltà a crescere, a dire di no, a esprimere chiaramente le proprie esigenze, crisi nei mutamenti.


  1. Elemento ARIA – maschile
Livello di esperienza: sociale ed intellettuale.
Il regno dell’aria addita alle idee archetipiche dietro il velo del mondo fisico, l’energia attualizzata in modi di pensare specifici. Dalla mente questa energia tesse le linee delle cose future. A volte sognatori irriducibili, eppure le loro visioni sociali spesso si realizzano, alcuni secoli dopo. Visione obbiettiva e razionale. Grazie a questo possono entrare in relazione con ogni genere di persona, senza lasciarsi coinvolgere profondamente dalle preoccupazioni e dalle emozioni degli altri. Distacco, freddezza.

Espressione positiva:

Energia vitale, rapporto forte con il mondo delle idee, buon rapporto col piano teorico, pensiero astratto, comunicazione facile, visione obiettiva e razionale, distacco che consente di lavorare con ogni genere di persona, capacità di non farsi travolgere dalle preoccupazioni ed emozioni altrui, ottima socialità, disponibilità al cambiamento, ordine senza pregiudizi verso persone e concetti, imparzialità, equilibrio, tatto, curiosità, verbalizzazione immediata nei rapporti, freschezza.
Correzione dell’espressione negativa:
Egoismo, individualismo eccessivo, loquacità, opportunismo, ipocrisia, machiavellismo, perdita di equilibrio, fanatismo, eccentricità, mancanza di profondità emotiva, testa tra le nuvole, iniziare mille progetti senza completarli, inaffidabilità, freddezza, schiavi degli status symbol, dipendenza eccessiva dall’approvazione sociale.

  1. Elemento FUOCO – maschile.
Livello di esperienza: identità.
I segni di fuoco irradiano buon umore, fiducia in se, entusiasmo; sono radianti, attivi, coinvolgenti e magnetici. Desiderano la libertà, in maniera anche un po’ infantile, dovendo sfogare emozioni, pensieri e sentimenti a volte senza il filtro della ragione. Ciò conduce ad ostinazione e prepotenza, nonostante il loro buon cuore di base. A un livello profondo, pur nel loro egocentrismo sfacciato, sono più tramiti dell’energia vitale che generatori autonomi di energia.

Espressione positiva:
Vitalità, entusiasmo, energia inarrestabile, sincerità, onestà, modo di esprimersi diretto, assunzione di rischio per esprimere la propria verità, generosità, semplicità, dignità, capacità di gestire il potere con giustizia, ingenuità, impeto, aspirazione allo spirito, lealtà, radianza, idealismo, bontà, protezione verso i più deboli, forza per portare a termine un progetto, ottimismo, slancio.
Correzione dell’espressione negativa:
Orgoglio, bisogno di riconoscimento, senso drammatico, generalizzazioni semplicistiche, ostinazione, egocentrismo, egoismo, eccessiva autoaffermatività, insensibilità verso gli altri, mancanza di realismo, vanagloria, sogni di gloria non realistici, inquietudine, dispersione, squilibrio mentale, fame di potere, impazienza, arroganza, volontà eccessiva, abusi di potere, mancanza di autocontrollo, scoppi d’ira, prepotenza, cecità verso sé stessi, idee grandiose, megalomania.

Per approfondire anche con Segni e Pianeti:


Nessun commento:

Posta un commento